Il sistema giuridico degli Stati Uniti d’America

Il sistema giuridico degli Stati Uniti d’America | Fonti, diritto sostanziale e processuale, struttura del sistema giudiziario, radici storiche ed evoluzione

A cura di SINGULANCE

Autore Massimiliano Caruso

Editore Singulab

Anno 2023 | Edizione 1 | Pagine 156

Disponibile incartaceo [euro 79.99]

Il sistema giuridico statunitense è articolato e complesso. Certamente molto più articolato e complesso di ciò che si è soliti immaginare. Ho deciso pertanto di scrivere questo manuale allo scopo di fornire una panoramica dello stesso che sia realmente accessibile.

Avendo maturato l’intenzione di crearlo in occasione di attività accademiche e per favorire lo studio del diritto statunitense a livello universitario e post-universitario in Italia, uno degli obiettivi che mi sono posto è stato quello di realizzare un testo il più concentrato possibile, semplice e chiaro, contraddistinto da un corpo scorrevole e di immediata consultazione. È principalmente pensato per studenti di giurisprudenza, professionisti del settore legale, studiosi e chiunque sia interessato ad acquisire una base di conoscenza del diritto degli Stati Uniti, che può successivamente essere approfondita ricorrendo ad altre fonti in lingua inglese.

Il manuale esamina le fonti del diritto statunitense, tra cui la Costituzione degli Stati Uniti e le leggi federali e statali, analizzando il loro ruolo nel sistema giuridico. Esplora il ruolo dei tribunali federali e statali, il sistema di common law e la struttura del sistema giudiziario negli Stati Uniti. Un’attenzione particolare è stata prestata alle sue radici storiche ed alla sua evoluzione nel tempo. Affronta, infine, una serie di argomenti chiave nel diritto statunitense. Tra gli altri, il diritto costituzionale, il diritto civile e penale, il diritto del lavoro, il diritto commerciale, il diritto societario, i diritti processuali. Ogni argomento è trattato in modo chiaro e accurato, con riferimenti a casi giurisprudenziali particolarmente rilevanti e spiegazioni dettagliate dei concetti legali fondamentali.

Estratto | Indice

340 Words
233 Views

If you liked this post, check out