Il contratto in generale nell’attività negoziale. Casi, questioni e tecniche argomentative tra diritto nazionale ed internazionale.

Il contratto in generale nell’attività negoziale. Casi, questioni e tecniche argomentative tra diritto nazionale ed internazionale.

A cura di SINGULANCE Studio Legale

Autore Massimiliano Caruso

Editore Singulab

Anno 2013 | Edizione 2 |Pagine 568

Disponibile in: cartaceo [euro 70] ebook con DRM [euro 50] su amazon.

 

Il presente lavoro è una aggiornata trattazione delle tematiche contrattuali – come regolate dal codice civile e dalle leggi che lo integrano – attraverso l’illustrazione delle più rilevanti questioni che la pratica pone all’operatore del diritto. È il fulcro e la sintesi di una attività di ricerca durata sette anni, originata dalla selezione di materiali di varia derivazione, quali articoli di riviste giuridiche, studi monografici, atti di convegni, circolari, trattati, note a sentenza. L’ambizioso obiettivo che ci si è posti nella realizzazione del manuale è stato quello di realizzare un testo (nei limiti del possibile) facile e di immediata consultazione, privilegiando un’analisi pratica che ben si amalgamasse con l’esposizione organica e maggiormente teorica dei manuali istituzionali, al fine di soddisfare l’esigenza di un sapere organico in un’epoca di vaste e incessanti trasformazioni. Partendo, allora, da una approfondita esposizione istituzionale si è proceduto ad illustrare in modo chiaro ed immediatamente fruibile al lettore, le interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali degli istituti trattati, effettuando, ove possibile, una analisi comparatistica ed analizzando e commentando modelli contrattuali complessi e case histories di sicuro interesse, senza dimenticare l’influenza esercitata su alcuni pattuizioni dalla prassi internazionale e spiccatamente da quella di derivazione anglosassone.

Il manuale permette di acquisire un elevato patrimonio di competenze ed è destinato primariamente ai professionisti del diritto – docenti, avvocati, magistrati, notai – oltre che ai laureati che si accingono ad affrontare gli esami di ammissione alle relative carriere.

 Estratto | Indice

316 Words
3489 Views